Comunicato n.1 “10 KM DI CAPO PELORO-III MEMORIAL LUIGI CACOPARDI”

Comunicato n.1

UN PAESAGGIO DA INCANTO PER LA “10 KM DI CAPO PELORO-III MEMORIAL CACOPARDI”

 

La manifestazione podistica di domenica 9 settembre, valida come 12esima prova del “Grand Prix regionale di corsa su stradaFIDAL, è stata ideata dalla Torrebianca per proporre ai partecipanti, che giungeranno numerosi dall’intera Sicilia, un percorso suggestivo dal punto di vista paesaggistico, veloce e con un giro unico intorno a Torre Faro e ai laghi di Ganzirri

 

Uno scenario mozzafiato farà da ideale cornice alla “10 km di Capo Peloro-III Memorial Luigi Cacopardi”, in calendario domenica 9 settembre a Messina, dedicata all’atleta che ebbe l’onore di portare la fiamma in riva allo Stretto in occasione delle Olimpiadi di Roma del 1960. La manifestazione podistica, valida come 12esima prova del “Grand Prix regionale di corsa su strada” FIDAL, è stata ideata dalla Torrebianca per proporre ai partecipanti, che giungeranno numerosi dall’intera Sicilia, un percorso suggestivo dal punto di vista paesaggistico con un giro unico intorno a Torre Faro ed ai laghi di Ganzirri.

“L’edizione di quest’anno del “Memorial Cacopardi” ci rende particolarmente fieri e soddisfatti – dichiara Tiziana Tracuzzi, dirigente della Torrebianca – il percorso omologato è finalmente quello a cui puntavamo. Devo dire che questo evento ci ha visti, nella fase di programmazione, più impegnati che mai, ma il supporto e la collaborazione dei partner e delle istituzioni preposte, primi tra tutti il Dipartimento Urbanistica del Comune di Messina ed il Corpo di Polizia Municipale, sono stati davvero importanti per raggiungere l’obiettivo che ci eravamo prefissati. La bellezza della 10 km di Capo Peloro conquisterà i runner e sarà, inoltre, una grande occasione per il territorio di essere conosciuto e apprezzato come merita”.

La gara è organizzata dalla società peloritana con la collaborazione del Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN) ed è patrocinata da Comune di Messina, CONI Sicilia e dall’Ordine degli avvocati di Messina. In palio vi sarà anche il trofeo Forense dello Stretto, che avrà per protagonisti: magistrati, avvocati, Forze dell’Ordine, Forze Armate e personale del settore giustizia. Il programma prevede alle ore 8.30 il ritiro pettorali in via Fortino nella zona di Torre Faro, presso il Lido Horcynus Orca, alle 9,00 il ritrovo giuria e concorrenti e alle 10 l’atteso start. Ci si potrà iscrivere fino a mercoledì 5 settembre all’indirizzo di posta elettronica gare@asdtorrebianca.it, mentre martedì 4 (ore 11) si terrà, nella sede del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di palazzo Piacentini, la conferenza stampa di presentazione della “10 Km di Capo Peloro-III Memorial Luigi Cacopardi”. (Messina, 2 settembre 2018)  

 

A.S.D. Torre Bianca – Ufficio Stampa “10 Km di Capo Peloro-III Memorial Luigi Cacopardi”

Pagina web della manifestazione:

http://www.asdtorrebianca.it/10-km-di-capo-peloro-2018/