Presentato oggi, nella sede del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Messina, il Memorial dedicato a Luigi Cacopardi in programma sabato 26 agosto.

Data, 10/07/2017

Sabato 26 agosto alle 19, attorno al lago di Ganzirri, si terrà il memorial dedicato a Luigi Cacopardi, valido per il Trofeo Forense 2017 di corsa su strada, indetto dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) – comitato provinciale di Messina e organizzato dall’A.S.D. Torrebianca in collaborazione e con il patrocino dell’Ordine degli Avvocati di Messina, del Coni e del Comune di Messina. Il memorial è dedicato a Luigi Cacopardi, l’atleta che, allora sedicenne, fu scelto per portare la fiaccola olimpica in riva allo Stretto in occasione delle Olimpiadi di Roma 1960.  “Abbiamo deciso di rinnovare il sostegno a questa iniziativa anche quest’anno – ha dichiarato il presidente dell’Ordine degli avvocati di Messina, Vincenzo Ciraolo – perché lo sport è uno straordinario strumento di aggregazione, anche nella professione e i valori che trasmette sono valori sani che ci piace contribuire a diffondere”. La manifestazione cresce rispetto allo scorso anno. “Il percorso – hanno evidenziato Pietro Tracuzzi e Eugenio Costa – rispettivamente presidente e dirigente dell’ associazione Torre Bianca –  si svolgerà attorno al lago e sarà di 10 chilometri, quindi valido ai fini dell’assegnazione del trofeo forense a livello regionale non più provinciale come fino allo scorso anno. La partecipazione, inoltre, sarà  aperta non solo agli avvocati ma anche ai magistrati e a tutti gli operatori del comparto giustizia. Abbinata all’evento anche una corsa amatoriale di 3 chilometri e 600 metri (il giro del lago grande)”. Alla gara può partecipare qualunque sportivo dotato di certificato medico agonistico di atletica leggera.  A livello individuale verranno premiati i primi tre classificati mentre per la classifica di squadra verranno sommati i migliori punteggi di ogni team. “Sarà una occasione per valorizzare e ammirare insieme – ha evidenziato Nunzio Scolaro, presidente provinciale Fidal – uno dei paesaggi più belli di Messina grazie a una iniziativa che rappresenta la sinergia vincente  tra diverse associazioni”.  A sottolineare l’importanza del gioco di squadra tra più associazioni ai fini della riuscita di questo evento anche il delegato del CONI Alessandro Arcigli e Domenico Cutugno, presidente della pro loco Capo Peloro. “Grazie a tutti coloro che hanno lavorato per rendere bello questo evento – ha detto Mariagiovanna Cacopardi, figlia di Luigi Cacopardi – e grazie a mio papà che è stato un atleta a tutto tondo perché non solo praticava lo sport ma lo amava e ha applicato la ‘disciplina’ che lo sport insegna in ogni campo della sua vita come  genitore, come sportivo e come professionista. Credo molto in questo valore dello sport, al di là della semplice attività fisica”.

Sponsor: Spedamar, agenzia marittima della famiglia Cacopardi; Sa Fire Protection azienda siciliana che opera nei servizi antincendio; Polara srl che produce bibite dal 1953; Caffè Barbera; Simply gruppo Auchan; panificio Masino Arena; istituto di bellezza Quintessenza”;Allianz; Decathlon; Tricenter.

Fonte: Loredana Bruno