La corsa di Filippo. Insieme per il progetto Amunì

Grandi emozioni a Messina lo scorso 7 dicembre nel ricordo di Filippo Romano: la sorella Nuccia, i suoi compagni di squadra e tanti amici lo hanno voluto ricordare presenziando alla manifestazione sportiva e solidale “La Corsa di Filippo”, organizzata dall’associazione sportiva Torre Bianca e dal presidio di LIBERA con la collaborazione delle delegazioni provinciali CONI, FIDAL e CSEN.

L’evento podistico era abbinato a una raccolta fondi da destinare al Progetto Amuni’ di “LIBERA. Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie”, che promuove percorsi di cittadinanza consapevole per ragazzi sottoposti a procedimento penale inseriti in percorsi di riparazione. Un cambiamento che può arrivare con attività di impegno, culturale e sportivo, per far conoscere a questi giovani altre realtà, diverse e positive.

La manifestazione di Atletica Leggera, sotto l’attento controllo del gruppo giudici gare FIDAL “Fratelli Tiano” di Messina, ha previsto nella sessione mattutina delle gare giovanili, in cui si è messo in mostra il talento di casa Torre Bianca, Giuseppe Faliti, capace di saltare in lungo ben 6.52m mentre, in quella pomeridiana, la corsa di mezzo fondo l’ha fatta da padrona. Ben due le serie dei 5000 metri in cui, alla fine, ad imporsi sono stati Francesco Nastasi della Ortigia Marcia Siracusa con il tempo di 16’15”5 e Nadiya Sukharyna, atleta in forza alla società organizzatrice, che ha corso in 20’23”9.

Tanti i giovani partecipanti e tra questi da segnalare l’importante e significativa presenza dei ragazzi africani, minori e non, ospitati nei centri di accoglienza Casa Noemi comunità di seconda accoglienza a Faro superiore(ME) gestita dalle Figlie del Divino Zelo, S.P.R.A.R. Airone a Granatari(ME) e S.P.R.A.R. adulti del comune di Milazzo, quest’ultimi gestiti dalla Coop. Utopia e da OXFAM.  I ragazzi tesserati per l’ASD Torre Bianca, grazie al progetto F.A.M.I. – Sport, si sono avvicinati alle varie discipline dell’Atletica Leggera, sperimentando così l’integrazione e gareggiando fianco a fianco ai loro coetanei.

Katia Oteri, dirigente ASD Torre Bianca, ha dichiarato: “siamo onorati di organizzare una manifestazione in ricordo di Filippo, amico carissimo, compagno di squadra, persona dalle alte qualità morali e dall’animo nobile, impegnato per decenni sul fronte della solidarietà. Abbiamo voluto ricordarlo, correndo tutti insieme, una gara di mezzofondo in perfetto spirito sportivo, scandendo ogni arrivo al traguardo, dal primo all’ultimo, con un applauso e un sorriso.”

Aldo Liparoti, anch’egli podista e socio del Presidio locale di LIBERA ci ha ricordato che “LIBERA fonda il suo impegno proprio sulla memoria, quella cioè delle vittime innocenti della mafie. La memoria di Filippo è con noi ogni volta che mettiamo le scarpette e iniziamo a correre, così la memoria delle vittime innocenti delle mafie non deve essere un ricordo sterile ma va alimentato ogni giorno, nell’impegno del nostro agire quotidiano. Gli atleti che oggi si sono distinti saranno tra i “Tedofori di Memoria e di Impegno”, percorso sportivo a tappe che LIBERA sta organizzando in occasione della XXV Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Una staffetta simbolica che partirà da Padova e si concluderà a Palermo, piazza nazionale in quest’importante anniversario, passando proprio da Messina.”

Pagina Web ufficiale www.asdtorrebianca.it/lacorsadifilippo2019/

A.S.D. Torre Bianca

Presidio di LIBERA a Messina “Nino e Ida Agostino”