Memoria e Impegno

Filippo,Francesca, Maliki, don Luigi,Gabriele e Tiziana

Si è svolta l’11 febbraio alle 18:30 a S.Lucia sopra Contesse (Messina) presso l’Istituto G.Catalfamo l’assemblea pubblica organizzata da Libera in vista della 25ª giornata una della Memoria e dell’Impegno.  L’evento ha coinvolto associazioni, movimenti, parrocchie,  scuole,  gruppi e  singoli che operano quotidianamente sul territorio messinese  per un  impegno  contro le mafie, la povertà e le disuguaglianze e in favore della giustizia sociale.

Appassionato e coinvolgente il discorso del fondatore e Presidente di LIBERA  don Luigi Ciotti  che ha chiesto a tutti di uscire dalla zona grigia, alzare la voce e prendere le distanze da tutti quegli atteggiamenti ambigui e subdoli. Abbiamo un debito di riconoscenza – ha continuato don Luigi – nei confronti di chi è stato assassinato e nei confronti  delle loro famiglie, “sono morti ma sono ancora vivi perché le loro speranze devono camminare sulle nostre gambe. Dobbiamo essere noi più vivi, più veri, più coraggiosi per costruire   ancora più vita”. Infine,  ha ricordato Don Pino Puglisi e la sua ultima omelia “vorrei conoscere i motivi – disse Puglisi, poche ore prima di essere ucciso – che vi spingono ad ostacolare chi tenta di educare in vostri bambini alla legalità, al rispetto reciproco, ai valori della cultura e dello studio”.

A conclusione del dibattito una delegazione dell’Associazione Torre Bianca, capitanata dai due nostri atleti Francesca e Maliki, ha consegnato a don Luigi una maglietta della squadra con la promessa di rivederci tutti il 21 marzo a Palermo per la giornata nazionale nel ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

un momento del dibattito c/o I.C. Catalfamo