Progetto Sport e Integrazione

africamap

La Torre Bianca ha stipulato nel 2016 il primo protocollo di collaborazione con la coop. Senis Hospes, Ente gestore del centro temporaneo di prima accoglienza per minori stranieri non accompagnati AHMED, e dopo ha iniziato a collaborare con gli altri centri di accoglienza della città di Messina.

Obiettivi

• Favorire l’integrazione sociale della popolazione straniera attraverso lo sport;
  • Avviare i giovani alle discipline dell’Atletica Leggera (corsa, salti e lanci);
  • Educare al fair play;
  • Accompagnare i giovani nel loro percorso di crescita sportiva .

• Allenamenti;
  • Partecipazione ad eventi e gare;
  • Attività socio – ricreative.

Articolazione allenamenti

Quattro lezioni a settimana in giorni ed orari compatibili con i percorsi scolastici dei giovani.

Progetti specifici

La nostra associazione ha aderito ai progetti S.I.L.V.E.R. ”Soluzioni Innovative per La Vulnerabilità e il Reinserimento sociale dei migranti” (2018) e SPORT “Diffusione, pratica ed implementazione di attività sportive a favore di minori stranieri ospiti del sistema di accoglienza nazionale” (2019/20) nell’ambito del “Fondo Asilo Migrazione e Integrazione” (FAMI). Visita i relativi siti istituzionali per saperne di più.

Referenti attività

Gabriele Rinaldi, Angela Triscari