10 Km di Capo Peloro – VI Trofeo Luigi Cacopardi ed.2022


Nel ricordo di Luigi Cacopardi, grande uomo ed appassionato di sport, si svolgerà una manifestazione ludico-sportiva domenica 4 dicembre 2022 nello splendido scenario della riserva della laguna di Capo Peloro (tra Ganzirri e Torre Faro).  Il VI Trofeo Luigi Cacopardi sarà patrocinato dalla Regione Sicilia, dal Comune di Messina, dall’ Ordine degli Avvocati di Messina e dal C.O.N.I. Sicilia. Saranno diversi, in questa edizione 2022, gli eventi: una competizione podistica, la  “10 km di Capo Peloro ”,  in cui saranno assegnati sia i titoli  di Campione e Campionessa regionali di corsa su strada FIDAL per le categorie Assolute, sia  la prestigiosa Coppa Forense dello Stretto, riservata ad  avvocati, operatori di Giustizia,  FF.OO. e  FF.AA.; un trekking urbano alla scoperta delle bellezze del borgo marinaro e della riserva della laguna; un plogging, mix perfetto tra attività sportiva, senso civico e rispetto per l’ambiente.  

Programma Orario 

Sabato 3 dicembre 

dalle 17:00 alle 19:00 Ritiro pettorali e pacco gara

Domenica 4 dicembre

Dalle 8:00 accoglienza presso la Fondazione Horcynus Orca (Largo Senatore Francesco Arena) con ritiro pettorale e pacco gara

Ore 08:30 Trekking urbano 

Ore 09:00 Plogging 

Ore 10:00 Gara podistica 10km

Ore 10:10  Corri con l’Evemero

Ore 12:00 Premiazione 

Norme di partecipazione al trekking urbano 

Per promuovere uno stile di vita sano ed equilibrato e far conoscere la bellezza del nostro territorio verrà organizzato un evento motorio, a passo libero, aperto a tutti. L’iniziativa  non si configura come competizione ma solo come momento di aggregazione sociale alla scoperta della Riserva naturale di Capo Peloro.  Sono  due le distanze previste in questa specialità: una 10 km e una 5 km. Lo staff  tecnico di “Camminare i Peloritani” fornirà l’assistenza necessaria su tutto il percorso dei 10 km .

<< PER ISCRIZIONI AL TREKKING URBANO DA 10 KM NECESSARIA LA PRENOTAZIONE DAL SITO NA DI CAMMINARE I PELORITANI ENTRO L’1 DICEMBRE >>

Mentre per la prova corta di 5km saranno i tecnici dell’ente di promozione sportiva CSEN che forniranno assistenza ai ragazzi con disabilità e i loro accompagnatori. Necessaria, in quest’ultimo caso, la prenotazione presso la segreteria CSEN 349/8914128.

Norme di partecipazione al plogging  

Il termine plogging deriva dall’unione dell’espressione svedese plocka upp, ovvero “raccogliere”, e della parola inglese jogging. Venne coniato per la prima volta nel 2016 dal podista svedese Erik Ahlström, il quale in occasione del trasloco in una città diversa da quella in cui risiedeva, decise di ripulire la zona nella quale era solito allenarsi tutti i giorni, prima di lasciarla per sempre. 

Questa  disciplina, a cavallo tra sport e sostenibilità,  consiste nel raccogliere rifiuti che si trovano sul proprio cammino mentre si è impegnati a fare jogging o altre attività sportive all’aria aperta. In questa edizione 2022 abbiamo il piacere di accogliere gli amici dell’A.S.D. ARB che hanno preparato un prova speciale. 

<<INFO E NORME DI PARTECIPAZIONE SUL LORO SITO GRUPPOARB.COM>>

 

Regolamento gara agonistica km 10 

<<Consulta il regolamento ufficiale sul sito FIDAL nazionale>>

Per gareggiare bisogna essere regolarmente iscritti ad una società sportiva di atletica leggera, coloro i quali sono allenati ma non ancora tesserati possono contattare la segreteria dell’ASD Torre Bianca (tel. 320/5647515).

Percorso della manifestazione

Il percorso anche quest’anno prevederà un giro unico da 10 km omologato dalla F.I.D.A.L..  Gli atleti potranno ammirare, durante il percorso, i laghi di Ganzirri e Torre Faro e il lungomare dello Stretto fino ad arrivare al Pilone. Vedi mappa allegata.

Clicca per ingrandire

 

 

 

 

 

 

 
 
Premiazione speciale Coppa Forense dello Stretto km 10

Leggi regolamento riservato ad Avvocati, Forze dell’Ordine, Forze Armate, Magistrati e altro personale di Giustizia.

News e Curiosità sulla 10 km di corsa

>>  Clicca qui per vedere l’Albo d’oro della corsa

>> Clicca qui per consultare le Graduatorie regionali stagionali FIDAL

Premiazione 
  • Saranno premiati il primo uomo e la prima donna della classifica generale
  • Per il Campionato Regionale Individuale di Corsa su strada FIDAL cat. Assoluti verranno premiati i primi tre uomini e le prime tre donne tesserati FIDAL (Allievi – Juniores – Promesse – Seniores unico raggruppamento)
  • Per il Campionato Regionale di Società di Corsa su Strada FIDAL cat. assoluti verranno premiate le prime 3 società maschili e le prime 3 società femminili
  • Per la “Coppa Forense dello Stretto” saranno premiati i primi 3 uomini e le prime 3 donne appartenenti a una delle seguenti categorie: iscritti all’Ordine degli Avvocati, personale Min. di Giustizia, appartenenti alle Forze dell’Ordine e alle Forze Armate. Questi devono aver dato esplicita adesione al momento dell’iscrizione.
  • Verranno premiati i primi tre classificati maschili/femminili delle categorie riportate di seguito: SM/SF 35/40/45/50/55/60-65/70 e oltre (categorie master premiate singolarmente). Per la categoria SM35 verrà assegnato un premio speciale in ricordo di Simone Arena.

 

Servizi per i partecipanti
  • Parcheggio gratuito alle Torri Morandi (Via Pozzo Giudeo)
  • Foto su pagina facebook @asdtorrebianca
  • Pacco gara
  • Ristoro finale
  • Presidio medico garantito
  • Servizio di cronometraggio a cura di TDS
 

Ringraziamo per la collaborazione

Istituzioni, Sponsor e Sostenitori:  Ordine degli Avvocati di Messina, Regione Sicilia, Comune di Messina, VI Circoscrizione, I.C. Evemero da Messina, CONI, FIDAL, CSEN, CSI e A.S.D. ARB. 

DECATHLON Milazzo, Spedamar Srl, Miscela d’Oro,  Tenuta Rasocolmo, Francesco Arena Mastro Fornaio e Brioscia sounds good

Fondazione Horcynus Orca,  Tricenter , Ass. Club Vespa Club MessinaAssociazione Nazionale Carabinieri Messina, A.C.C.I.R.,  AGESCI, Ass. Guardia Costiera Volontaria e Camminare i Peloritani

Informazioni logistiche

Come arrivare al luogo della manifestazione

Link alla posizione https://goo.gl/maps/13AwiGT8oAu3dgKY6 

Indicazioni: Uscita autostradale Messina – Boccetta. Procedere verso il Lungomare (riviera nord) in direzione Torre Faro. Arrivare in via  Consolare Pompea, superare il Lago grande di Ganzirri, superare  Piazza dell’Autonomia Siciliana procedendo sempre sulla via Consolare Pompea, costeggiare il Lago piccolo di Torre Faro quindi svoltare a destra sulla Circonvallazione Tirrena e lasciare l’auto al parcheggio in via Pozzo Giudeo n.43.

Quindi dirigersi a piedi  verso il Pilone, percorrere tutta la via Fortino fino alla Fondazione Horcynus Orca (distanza parcheggio – ritrovo 600m).

Dove pernottare la sera prima

Se vuoi trascorrere un week end in una incantevole location ti consigliamo di prenotare alla >>Tenuta Rasocolmo<<  che si trova a circa 20 minuti di strada dal luogo dalla partenza. Inoltre segnaliamo Cirismiro Torre Faro B&B, B&B Colapesce, La casa delle fate, Torre Faro House.

Se desideri trovare altre strutture non convenzionate >>Clicca qui per consultare la pagina di booking B&B e Hotel nei pressi della partenza <<

 

Organizzazione  

A cura dell’A.S.D. Torre Bianca del Presidente Pietro Tracuzzi

Co-Promotori: Famiglia Cacopardi e Consiglio direttivo Ordine Avvocati di Messina.

Ufficio stampa a cura di Messinadicorsa.it.

Contatti 

>> Inviaci una richiesta e ti risponderemo prime possibile  <<