10 km di Capo Peloro – III Memorial Luigi Cacopardi

 

Pagina in corso di aggiornamento

   

Nel ricordo di Luigi Cacopardi, grande uomo ed appassionato di sport, che portò la fiaccola olimpica in riva allo stretto in occasione delle Olimpiadi di Roma del 1960, si correrà domenica 9 settembre  nello splendido scenario della riserva della laguna di Capo Peloro (tra Ganzirri e Torre Faro) a partire dalle ore XX:XX (orario in corso di definizione). Rivisto e allungato il percorso della precedente edizione che, da quest’anno, è inserito nel calendario regionale. 

Ci piace ricordare il gesto di Luigi, mezzofondista provetto, che venne selezionato dal Comitato organizzatore delle Olimpiadi come uno degli staffettisti durante il viaggio della fiaccola nella nostra provincia. Secondo le direttive di allora, “gli atleti selezionati furono impiegati su frazioni di m. 1.500 l’una, nell’ambito delle rispettive Province. Il tempo consentito per ogni frazione fu stabilito in 5 minuti e 15 secondi. Alla selezione parteciparono giovani di qualsiasi condizione sociale e di età dai 18 ai 23 anni. Per portare a buona conclusione la leva del Tedoforo fu richiesta anche la collaborazione del Ministero degli Interni, della Pubblica Istruzione, della Difesa e dei Comitati Provinciali del C.O.N.I.”.

Invitiamo atleti, tecnici, dirigenti ed amanti di sport  a rivivere le emozioni del viaggio della fiaccola olimpica da Olimpia a Roma attraverso i racconti e la documentazione riportata sul sito www.roma1960.it.

La manifestazione fa parte del grand prix regionale di corsa su strada e si articolerà in più eventi, di seguito, meglio descritti.

Gara podistica agonistica FIDAL km 10 

Aperta ai tesserati FIDAL, CSEN, CSI  e  Runcard.

>>regolamento di prossima pubblicazione<<

Trofeo forense dello stretto 2018 km 10

riservato ad Avvocati,Magistrati, Forze dell’Ordine, Forze Armate e personale di Giustizia

>>regolamento di prossima pubblicazione<<

Referente per gli Ordini forensi e le FF.OO. Filippo Impellizzeri 349/1971841

Referente per  i dipendenti di Giustizia e le FF.AA. Gabriele Rinaldi 349/6622926

Camminata non competitiva Pro Walking km 5

>>Regolamento “Pro Walking” (camminata sportiva non competitiva a passo libero) di prossima pubblicazione<<

Percorso della manifestazione

>>Probabile percorso della manifestazione in attesa di valutazioni dell’Autorità di sicurezza<<

Sponsor e simpatizzanti della manifestazione

Stanno contribuendo al buon esito della manifestazione:  Spedamar agenzia marittima-doganalisti, Allianz Agenzia Assicurazioni ASSICONSULT, Cantieri Palumbo, Tricenter centro di fisioterapia,   Decathlon Milazzo, Acqua Fontalba e Pro Action integratori per lo sport

Alcuni alberghi e B&B nelle vicinanze [non convenzionati]:  www.capopelorohotel.it – www.residencedeimargi.it – www.villamorgana.it

Responsabile manifestazione Prof. Pietro Tracuzzi cel.320/8344518 

Pagina in corso di aggiornamento