Trail dei Peloritani 2021

L’A.S.D. Torre Bianca promuove ed organizza domenica  26 settembre  una tappa del Trail Sicilia Challenge 2021 denominata Trail dei Peloritani.  Due gli eventi  in programma: una competizione agonistica  di circa 21 km riservata agli atleti tesserati e un walk trail, camminata a passo libero,  di 7 km aperto a tutti sul sentiero Ziriò.

La gara è valida per l’assegnazione dei titoli regionali individuali FIDAL di trail corto per le categorie assoluti e master .

Il programma orario è il seguente:

• Dalle ore 7:45 Ritiro pettorali presso il centro Polivalente “colle San Rizzo” della Forestale in località 4 strade di fronte locale “Don Minico”.
  • Ore 8:00 Riunione giuria e concorrenti
  • Ore 8:45 Briefing
  • Ore 9:00 Partenza
  • Ore 12:30 Premiazioni e Rinfresco post gara.

Particolare attenzione sarà rivolta all’assistenza e alla sicurezza dei partecipanti grazie al supporto della Forestale e delle collaborazioni con l’Associazione “Camminare i Peloritani” e il gruppo  scout AGESCI Messina 1.

Iscrizioni e Modalità di pagamento

La procedura di iscrizione va effettuata  tramite il modulo contatti che sarà attivato nel mese di agosto.

Mediante bonifico intestato all’A.S.D. Torre Bianca:

• IBAN: IT 80 J 02008 16511 000105794580
  • Causale: Trail dei Peloritani 2021 + nome/i
  • tassa gara 15 euro ad atleta

Scadenza  Informazioni principali

Data domenica 26 settembre 2021

Luogo: Messina – Colli San Rizzo

Percorso trail: 20km + 800m

Costo trail fino al 22/09: 15 euro.

Dopo il 22/9 ci si potrà iscrivere con una sovrattassa di 4 euro (19 euro in totale).

Percordo Walk Trail: 7 km

Partecipazione al Walk Trail:   previa compilazione scheda di adesione sul posto.

Norme per la prevenzione COVID di prossima pubblicazione.

Regolamento  Walk Trail 7 km

Per promuovere uno stile di vita sano ed equilibrato verrà organizzata una passeggiata, a passo libero, di 7 km nei Peloritani.

>>Regolamento di prossima pubblicazione<<

Regolamento gara agonistica 21 km

•  Verranno premiati il primo e la prima atleta al traguardo con la coppa
  • Al primi tre Assoluti M/F FIDAL  verranno consegnate le medaglie dei campionati. Ai primi la maglia di “campione regionale”.
  • Al primi tre di ogni categoria FIDAL Master verranno consegnate le medaglie. Ai primi, inoltre, la maglia di “campione regionale master”.

>>Regolamento di prossima pubblicazione sul sito FIDAL Sicilia<<.

Avviso per chi si deve tesserare: L’ASD Torre Bianca può fare un tesserino annuale a prezzo agevolato e in tempi rapidi. Documenti obbligatori da presentare : certificato medico agonistico e modulo sociale. Contattare Nadiya al 320/5647515 per ogni ulteriore informazione.

Percorso e Altimetria

PARTENZA Don Minico Loc. 4 strade (460 m. slm), Vivaio Ferraro, Bivio Pietra Longa (Punto Panoramico Versante Tirrenico), Ecce Homo, Direzione Bretella Musolino-Case Coloniche, Bivio  Calvaruso (Punto Panoramico), Fonte- Bretella Musolino  (Punto sorgente naturale), Direzione Forte Campone, Sentiero Tirrenico, Pizzo chiarino-Centro Polisportivo (Altitudine Max   865 m. slm),  Sentiero Briganti, Portella Armaciera , Sentiero Vivaio,  Vivaio Camaro – Centro Polifunzionale,  Ex Colonia  Principe di Piemonte, Sentiero Crupi, Bivio abc, Vivaio Crupi, Madonnuzza, Sentiero Ialia, Puntale Ialia (Zona Panorama a 360° – 580 m. slm),  Bivio Camaro, Madonnuzza, Sentiero Colonia, Sentiero abc,  Puntale Ferraro – Riserva Daini (560 m. slm), Pietra Longa, ARRIVO Don Minico

clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Servizi per gli atleti

• Presidio medico garantito;
  • Accoglienza e pacco ricordo della manifestazione ;
  • N.2 rifornimenti sul percorso;
  • Frutta e dolci post gara (in confezione singola da asporto);
  • Servizio Custodia borsoni;
  • Servizio fotografico su pagina facebook @asdtorrebianca;
  • Servizio controllo a cura del GGG ;
  • Servizio cronometraggio a cura del gruppo Cronometristi “P.Pizzi”.
  • Disponibilità di docce all’aperto .
  • Premiazione nella sala convegni della Forestale (da valutarsi sulla base dell’andamento epidemiologico).

Informazioni logistiche

Uscita autostradale Messina Centro, prendi via Piestro Castelli e  SP 42 in direzione SS113, dopo 6 km svolta a sinistra e prendi SS113 (indicazioni per Palermo), dopo 3,7 km svolta a destra e prendi SP50bis (indicazioni Castanea/Massa S.Giorgio/Sparta)  e arrivi alla sala convegni della Forestale  fronte azienda agricola Don Minico località colle san rizzo .

Distanza km 9,8 da messina centro.

Abbigliamento sportivo consigliato

Calzature:  specifiche da trail, che cioè abbiano una suola dentellata con un grip che ti permetta di affrontare i dislivelli anche impegnativi, in tutta sicurezza.
Le marche più utilizzate sono Salomon, Asics, Hoka One One.

Abbigliamento: Per una gara svolta in piena estate non è necessario un abbigliamento specifico, si consiglia però l’utilizzo di calze a compressione alte al ginocchio (per proteggersi dai rovi), scaldamuscolo e maglia traspirante possibilmente con tasche (per portarsi dietro eventuali gellini, barrette e soprattutto i rifiuti che per regolamento non possono essere buttati nell’ambiente, pena la squalifica).

Presso il punto vendita di Fartlek Sport a Messina in via San Martino n.334 (accanto piscina comunale) è possibile acquistare l’abbigliamento tecnico più adatto alle vostre esigenze di corridori di trail di livello principiante, medio o avanzato.

Per chi ha iniziato da poco a praticare trail,  verranno pubblicati nei prossimi giorni alcuni articoli sportivi che garantiranno comfort e libertà di movimento a chi corre nei sentieri naturali.

Contatti

Per avere informazioni tecniche sul percorso chiama 320/0667357 (Luigi), per altre informazioni 349/6622926 (Gabriele). In alternativa scrivici tramite il >>modulo contatti<<.

Mari – Luigi

Yasmin – Katia -Ettore