10 Km di Capo Peloro – V Trofeo Luigi Cacopardi

 

PAGINA IN ALLESTIMENTO

Nel ricordo di Luigi Cacopardi, grande uomo ed appassionato di sport, che portò la fiaccola olimpica in riva allo stretto in occasione delle Olimpiadi di Roma del 1960, si svolgerà una manifestazione ludico-sportiva domenica 5 dicembre 2021 nello splendido scenario della riserva della laguna di Capo Peloro (tra Ganzirri e Torre Faro) con partenza gara alle ore 10:00

Il V Trofeo Luigi Cacopardi sarà patrocinato dal Comune di Messina, dall’ Ordine degli Avvocati di Messina e dal C.O.N.I. Sicilia. Saranno inoltre previsti  due eventi: un trekking urbano alla scoperta delle bellezze del borgo marinaro e della riserva della laguna; una competizione podistica  “10 km di Capo Peloro ” in cui sarà assegnata anche la prestigiosa Coppa Forense dello Stretto (riservata agli avvocati, agli operatori di Giustizia, alle FF.OO. e alle FF.AA.)

Ci piace ricordare il gesto di Luigi, mezzofondista provetto, che venne selezionato dal Comitato organizzatore delle Olimpiadi come uno degli staffettisti durante il viaggio della fiaccola nella nostra provincia. Secondo le direttive di allora, “gli atleti selezionati furono impiegati su frazioni di m. 1.500 l’una, nell’ambito delle rispettive Province. Il tempo consentito per ogni frazione fu stabilito in 5 minuti e 15 secondi. Alla selezione parteciparono giovani di qualsiasi condizione sociale e di età dai 18 ai 23 anni. Per portare a buona conclusione la leva del Tedoforo fu richiesta anche la collaborazione del Ministero degli Interni, della Pubblica Istruzione, della Difesa e dei Comitati Provinciali del C.O.N.I.”.

Invitiamo atleti, tecnici, dirigenti ed amanti di sport  a rivivere le emozioni del viaggio della fiaccola olimpica da Olimpia a Roma attraverso i racconti e la documentazione riportata sul sito www.roma1960.it.

 

Programma Orario 

Sabato 4 dicembre 

dalle 18:30 alle 20:00 Ritiro Pettorali in via Lanterna a Torre Faro presso la sede sociale dell’A.S.D. Torre Bianca (a pochi metri dalla partenza)

Domenica 5 dicembre

dalle 8:00 alle 9:00 Ritiro Pettorali in via Fortino a Torre Faro presso la Fondazione Horcynus Orca

Ore 10:00 Partenza Gara 10km

Ore 10:20 Partenza Trekking urbano

Ore 12:30 Premiazione e Sorteggio premi

 

Regolamento Gara Agonistica km 10 

<<In attesa di pubblicazione sul sito FIDAL Sicilia >>

Assegnazione Coppa Forense dello Stretto km 10

Leggi regolamento riservato ad Avvocati,Magistrati, Forze dell’Ordine, Forze Armate e altro personale di Giustizia

 

Regolamento trekking urbano 6 km 

Per promuovere uno stile di vita sano ed equilibrato e far conoscere la bellezza del nostro territorio verrà organizzato un evento motorio, a passo di corsa libero, aperto a tutti. La corsa non si configura come competizione ma solo come momento di aggregazione sociale.

<<In attesa di pubblicazione>>

News e Curiosità sulla 10 km di corsa

>  Albo d’oro
> > Graduatorie regionali stagionali FIDAL

 

Premiazione 

Verranno premiati:

  • i primi tre atleti della classifica forense;
  • i primi tre atleti della classifica Assoluti;
  • i primi tre atleti della categoria Allievi;
  • i primi tre atleti di ogni fascia d’età master e, in particolare, il premio della categoria SM35 sarà intitolato alla memoria del nostro caro ex atleta Simone Arena.

Percorso della manifestazione

Il percorso anche quest’anno prevederà un giro unico da 10 km omologato dalla F.I.D.A.L..  Gli atleti potranno ammirare durante il percorso i laghi di Ganzirri e il lungo mare dello stretto fino ad arrivare al pilone di Torre faro.

 

Clicca per ingrandire

 

 

 

 

 

 

Servizi aggiuntivi agli atleti

  • Trattamenti fisioterapici pre e post gara gratuiti offerti da TRICENTER;
  • Parcheggio gratuito offerto dal Comune di Messina;
  • Servizio Custodia borsoni;
  • Servizio assistenza con mezzo scopa;
  • Foto su pagina facebook @asdtorrebianca;
  • Pacco gara con prodotti tipici ;
  • Buffet di frutta e dolci;
  • Presidio medico garantito da  San Camillo  Onlus .

 

Informazioni logistiche

Uscita autostradale Messina – Boccetta, procedere verso il lungo mare (riviera nord) in direzione Torre Faro. Arrivare in via  Consolare Pompea, superare il lago grande di Ganzirri, superare  piazza dell’autonomia Siciliana procedendo sempre sulla via Consolare Pompea, costeggiare il lago piccolo di Ganzirri quindi svoltare a destra sulla circonvallazione Tirrena e lasciare l’auto al parcheggio in via Pozzo Giudeo n.43.

Quindi dirigersi a piedi  verso il Pilone, percorrere tutta la via Fortino ed entrare al lido Horcynus Orca (distanza parcheggio – ritrovo 500m).

PARCHEGGIO GRATUITO “Torri Morandi” in via Pozzo Giudeo n.43

 

Organizzazione  

A cura dell’A.S.D. Torre Bianca del Presidente Pietro Tracuzzi

Co-Promotori: Famiglia Cacopardi e Consiglio direttivo Ordine Avvocati di Messina.

Con la collaborazione di: 

    

Istituzioni coinvolte: Comune di Messina, Città Metropolitana di Messina, Brigata Meccanizzata “Aosta”, Regione Sicilia- Demanio marittimo, CONI, FIDAL, CSEN,

Contatti 

>> Inviaci una richiesta e ti risponderemo prime possibile  <<