10 km di Capo Peloro – III Memorial Luigi Cacopardi
Nel ricordo di Luigi Cacopardi, grande uomo ed appassionato di sport, che portò la fiaccola olimpica in riva allo stretto in occasione delle Olimpiadi di Roma del 1960, si correrà domenica 9 settembre nello splendido scenario della riserva della laguna di Capo Peloro (tra Ganzirri e Torre Faro) con partenza gara alle ore 10:00. Rivisto e allungato il percorso della precedente edizione che, da quest’anno, è inserito nel calendario regionale.
Ci piace ricordare il gesto di Luigi, mezzofondista provetto, che venne selezionato dal Comitato organizzatore delle Olimpiadi come uno degli staffettisti durante il viaggio della fiaccola nella nostra provincia. Secondo le direttive di allora, “gli atleti selezionati furono impiegati su frazioni di m. 1.500 l’una, nell’ambito delle rispettive Province. Il tempo consentito per ogni frazione fu stabilito in 5 minuti e 15 secondi. Alla selezione parteciparono giovani di qualsiasi condizione sociale e di età dai 18 ai 23 anni. Per portare a buona conclusione la leva del Tedoforo fu richiesta anche la collaborazione del Ministero degli Interni, della Pubblica Istruzione, della Difesa e dei Comitati Provinciali del C.O.N.I.”.
Invitiamo atleti, tecnici, dirigenti ed amanti di sport a rivivere le emozioni del viaggio della fiaccola olimpica da Olimpia a Roma attraverso i racconti e la documentazione riportata sul sito www.roma1960.it.
La manifestazione fa parte del grand prix regionale di corsa su strada e si articolerà in più eventi, di seguito, meglio descritti.
Gara podistica agonistica FIDAL km 10
Aperta ai tesserati FIDAL, CSEN, CSI e Runcard.
>>CLICCA QUI PER VEDERE IL REGOLAMENTO FIDAL<<
>> Foto, video e classifiche 10 Km di Capo Peloro <<
Trofeo forense dello stretto 2018 km 10
riservato ad Avvocati,Magistrati, Forze dell’Ordine, Forze Armate e altro personale di Giustizia
>>regolamento pubblicato il 27 agosto<<
>> Foto, video e classifiche 10 Km Trofeo forense dello stretto <<
Percorso della manifestazione
>>Giro unico da 10 km che passa dai laghi di ganzirri e sotto al pilone di torre faro.
Clicca sulla mappa per ingrandire il percorso <<
Servizi aggiuntivi agli atleti
- Parcheggio gratuito grazie al Comune di Messina;
- Trattamenti fisioterapici pre e post gara gratuiti offerti da TRICENTER;
- Foto su pagina facebook @asdtorrebianca;
- Pacco gara con prodotti tipici ;
- Buffet di frutta e dolci;
- Disponibilità di docce a gettone presso Lido Horcynus Orca;
- Balneazione (post gara) nello splendido scenario dello Stretto di Messina consigliata;
- Il Lido Horcynus Orca, partner dell’evento, offre agli atleti due diversi menù da godere nel bellissimo scenario di Capo Peloro. 5€ per il menù con panino (a scelta tra la gamma dei panini classici del Lido), bibita e caffè. 10€ per il menù con primo piatto, antipasto, bibita e caffè. Per maggiori info e prenotazione (obbligatoria) telefonare al 3273206407.
Locandina
Informazioni logistiche
Uscita autostradale Messina – Boccetta, procedere verso il lungo mare (riviera nord) in direzione Torre Faro. Arrivare in via Consolare Pompea, superare il lago grande di Ganzirri, superare piazza dell’autonomia Siciliana procedendo sempre sulla via Consolare Pompea, costeggiare il lago piccolo di Ganzirri quindi svoltare a destra sulla circonvallazione Tirrena e lasciare l’auto al parcheggio in via Pozzo Giudeo n.43.
Quindi dirigersi a piedi verso il Pilone, percorrere tutta la via Fortino ed entrare al lido Horcynus Orca (distanza parcheggio – ritrovo 500m).
PARCHEGGIO GRATUITO “Torri Morandi” in via Pozzo Giudeo n.43
Curiosità
>>Vai alla pagina con tutte le informazioni sulla start list<<
Sponsor e simpatizzanti della manifestazione
Stanno contribuendo al buon esito della manifestazione: Cantieri Palumbo, Spedamar agenzia marittima-doganalisti, Tenuta Rasocolmo, Allianz Agenzia Assicurazioni ASSICONSULT, Gruppo Formula 3 Messina-Reggio Calabria, Acqua Fontalba, Decathlon Milazzo, Caffè Barbera, Masino Arena, Tricenter centro di fisioterapia e Pro Action integratori per lo sport
Recapiti organizzazione
Responsabile manifestazione Prof. Pietro Tracuzzi cel.320/8344518. Delegati per il Trofeo Forense dello Stretto Filippo Impellizzeri 349/1971841 e Gabriele Rinaldi 349/6622926.