10 km di Capo Peloro – V Trofeo Luigi Cacopardi (2020 old)
NEWS
- Per motivi di prevenzione COVID-19 la manifestazione è rinviata al 6 dicembre vedi comunicato stampa dell’1 ottobre 2020
***********************
Bozza regolamento
Nel ricordo di Luigi Cacopardi, grande uomo ed appassionato di sport, che portò la fiaccola olimpica in riva allo stretto in occasione delle Olimpiadi di Roma del 1960, si correrà domenica 4 ottobre 2020 nello splendido scenario della riserva della laguna di Capo Peloro (tra Ganzirri e Torre Faro) con partenza gara alle ore 10:00.
La manifestazione podistica “10 Km di Capo Peloro – V Trofeo Luigi Cacopardi” patrocinata dal Comune di Messina, dall’ Ordine degli Avvocati di Messina e dal C.O.N.I. Sicilia è valida sia per l’assegnazione della Coppa Forense dello Stretto.
Ci piace ricordare il gesto di Luigi, mezzofondista provetto, che venne selezionato dal Comitato organizzatore delle Olimpiadi come uno degli staffettisti durante il viaggio della fiaccola nella nostra provincia. Secondo le direttive di allora, “gli atleti selezionati furono impiegati su frazioni di m. 1.500 l’una, nell’ambito delle rispettive Province. Il tempo consentito per ogni frazione fu stabilito in 5 minuti e 15 secondi. Alla selezione parteciparono giovani di qualsiasi condizione sociale e di età dai 18 ai 23 anni. Per portare a buona conclusione la leva del Tedoforo fu richiesta anche la collaborazione del Ministero degli Interni, della Pubblica Istruzione, della Difesa e dei Comitati Provinciali del C.O.N.I.”.
Invitiamo atleti, tecnici, dirigenti ed amanti di sport a rivivere le emozioni del viaggio della fiaccola olimpica da Olimpia a Roma attraverso i racconti e la documentazione riportata sul sito www.roma1960.it.
Programma Orario
Sabato 3 ottobre
dalle 18:30 alle 20:00 Ritiro Pettorali in via Lanterna a Torre Faro presso la sede sociale dell’A.S.D. Torre Bianca (a pochi metri dalla partenza)
Domenica 4 ottobre
dalle 8:00 alle 9:00 Ritiro Pettorali in via Fortino a Torre Faro presso la Fondazione Horcynus Orca
Ore 10:00 Partenza Gara unica 10km
Regolamento Coppa Forense dello Stretto km 10
riservato ad Avvocati,Magistrati, Forze dell’Ordine, Forze Armate e altro personale di Giustizia
<<Regolamento di prossima pubblicazione >>
Regolamento Gara Agonistica km 10
<<Regolamento di prossima pubblicazione >>
Regolamento Capo Peloro Running 10 km (non competitiva)
Per promuovere uno stile di vita sano ed equilibrato e far conoscere la bellezza del nostro territorio verrà organizzato un evento motorio, a passo di corsa libero, aperto a tutti. La corsa non si configura come competizione ma solo come momento di aggregazione sociale.
<<Regolamento di prossima pubblicazione >>
News e Curiosità
> Albo d’oro della manifestazione
> > Graduatorie regionali stagionali sui 10 km
Premiazione
Verranno premiati:
- Il primo uomo e la prima donna al traguardo
- I primi tre atleti della classifica forense;
- i primi tre atleti della categoria Allievi/e;
- i primi tre atleti di ogni fascia d’età master e, in particolare, il premio della categoria SM35 sarà intitolato alla memoria del nostro caro ex atleta Simone Arena.
Percorso della manifestazione
Il percorso anche quest’anno prevederà un giro unico da 10 km omologato dalla F.I.D.A.L.. Gli atleti potranno ammirare durante il percorso i laghi di Ganzirri e il lungo mare dello stretto fino ad arrivare al pilone di Torre faro.
Servizi aggiuntivi agli atleti
- Trattamenti fisioterapici pre e post gara gratuiti offerti da TRICENTER;
- Parcheggio gratuito offerto dal Comune di Messina;
- Servizio Custodia borsoni;
- Servizio assistenza con mezzo scopa;
- Foto su pagina facebook @asdtorrebianca;
- Pacco gara con prodotti tipici ;
- Buffet di frutta e dolci;
- Presidio medico garantito da San Camillo Onlus .
Informazioni logistiche
Uscita autostradale Messina – Boccetta, procedere verso il lungo mare (riviera nord) in direzione Torre Faro. Arrivare in via Consolare Pompea, superare il lago grande di Ganzirri, superare piazza dell’autonomia Siciliana procedendo sempre sulla via Consolare Pompea, costeggiare il lago piccolo di Ganzirri quindi svoltare a destra sulla circonvallazione Tirrena e lasciare l’auto al parcheggio in via Pozzo Giudeo n.43.
Quindi dirigersi a piedi verso il Pilone, percorrere tutta la via Fortino ed entrare al lido Horcynus Orca (distanza parcheggio – ritrovo 500m).
PARCHEGGIO GRATUITO “Torri Morandi” in via Pozzo Giudeo n.43
Organizzazione
A cura dell’A.S.D. Torre Bianca del Presidente Pietro Tracuzzi
Co-Promotori: Famiglia Cacopardi e Consiglio direttivo Ordine Avvocati di Messina.
Con la collaborazione di:
Istituzioni coinvolte: Comune di Messina, Città Metropolitana di Messina, Brigata Meccanizzata “Aosta”, Regione Sicilia- Demanio marittimo, CONI, FIDAL, CSEN,
Contatti
>> Inviaci una richiesta e ti risponderemo prime possibile <<