Sport di Tutti

PROGETTO “SPORT DI TUTTI – edizione young” 2019/2020

Modello di intervento a favore di famiglie e associazionismo sportivo che mira ad abbattere le barriere economiche d’accesso allo sport e a favorire l’attività fisica e sportiva

Gentile Dirigente d’Istituto, Caro Genitore

la presente al fine di offrire la possibilità ai suoi allievi/figli di partecipare gratuitamente alle attività sportive offerte nell’ambito del progetto nazionale “Sport di tutti” per un totale di n.2 (due) ore a settimana nelle ore pomeridiane per un massimo di 20(venti) settimane, secondo tempi e modalità concordate con la nostra Associazione.

Sport di tutti è il programma per l’accesso gratuito allo sport: un modello d’intervento sportivo e sociale, che mira ad abbattere le barriere economiche e declina concretamente il principio del diritto allo sport per tutti, fornendo un servizio alla comunità. L’obiettivo è promuovere, attraverso la pratica sportiva, stili di vita sani tra tutte le fasce della popolazione, al fine di migliorare le condizioni di salute e benessere degli individui.

Sport di tutti è promosso da “Sport e Salute”  in collaborazione con gli Organismi Sportivi e si rivolge, in questa prima fase, a bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni.

La Torre Bianca, regolarmente iscritta al registro nazionale CONI della Associazioni Sportive, è stata selezionata nella provincia di Messina al fine di erogare attività sportiva a titolo completamente gratuito.  Le lezioni riguardano la ginnastica per il benessere e la salute e l’atletica leggera (corsa, salti e lanci). I comuni in cui abbiamo attivato il progetto sono, per il momento, Messina e Barcellona P.G..

Le iscrizioni dei bambini/ragazzi potranno essere effettuate dai genitori o dai titolari della responsabilità genitoriale, se in possesso dei seguenti requisiti:

• età compresa tra 5 e 18 anni al momento della chiusura della piattaforma ;
  • dichiarazione ISEE attestante il reddito familiare riferito all’anno 2018.

L’elenco dei Destinatari partecipanti verrà predisposto sulla base dei seguenti criteri e dei relativi punteggi:

Criteri PUNTI
ISEE da € 0 a € 7.500,00 5
ISEE da € 7.501,00 a € 12.000,00 4
ISEE da € 12.001,00 a € 20.000,00 3
ISEE da 20.001,00 1
n. componenti nucleo familiare uguale o maggiore di 5 3
segnalazione ricevuta dai servizi sociali degli Enti locali 9

Per i bambini/ragazzi segnalati dai servizi sociali degli Enti locali alla Struttura Territoriale di competenza, non verrà richiesto il certificato ISEE e gli stessi avranno un‘attribuzione automatica di 9 punti. L’elenco dei beneficiari sarà redatto a cura di Sport e Salute su base regionale in base ai criteri sopra indicati.

La domanda di candidatura dovrà essere compilata dai genitori o dai titolari della responsabilità genitoriale, entro il 28 gennaio 2020, in uno dei seguenti modi:

• on-line, utilizzando il form disponibile sull’area dedicata https://area.sportditutti.it/ ;
  • cartacea, compilata e presentata presso la sede dell’A.S.D. Torre Bianca in via Lanterna 43/A a torre faro o presso il comitato procinvia delegazione CONI in via S.Maria dell’Arco (tel. 090/47072 dalle 10 alle 12).

Nel form di candidatura sia on-line che cartaceo dovranno essere inseriti:

• i dati anagrafici dei genitori o del soggetto esercente la responsabilità genitoriale,
  • un contatto e-mail,
  • i dati anagrafici del bambino/ragazzo (nome, cognome, data e luogo di nascita, domicilio, codice fiscale ed eventuale disabilità),
  • l’indicazione della fascia di reddito di appartenenza – corrispondente alla dichiarazione ISEE – ed il numero dei componenti del nucleo familiare.

Inoltre, nella domanda di candidatura dovrà essere specificato l’A.S.D. Torre Bianca con relativa disciplina sportiva  (Atletica Leggera o Ginnastica) ed impianto sportivo (Messina o Barcellona P.G.).

>>Scarica qui  il modulo cartaceo della domanda di partecipazione modulo_SportDiTutti_20192020<<

Per ulteriori informazioni:

Pietro Tracuzzi 320/8344518 – Gabriele Rinaldi 349/6622926 – Filippo Impellizzeri 349/1971841