Trail sui Monti Peloritani

Da un’idea di Luigi Triglia nasce il trail sui Monti Peloritani che si correrà a Messina sabato 31 agosto 2019 con partenza gara alle ore 9:00.  Il campo base verrà allestito presso il centro Polivalente “colle San Rizzo” della Forestale in località 4 strade (di fronte locale “Don Minico”). La manifestazione patrocinata dal CONI Sicilia e dal Comune di Messina sarà valida come primo campionato regionale individuale Assoluti/Master FIDAL di trail corto sulla distanza di 21 km circa. Particolare attenzione sarà rivolta all’assistenza e alla sicurezza dei partecipanti grazie al supporto della Forestale e delle collaborazioni con l’Associazione “Camminare i Peloritani” e il gruppo  scout AGESCI Messina 1. Due gli eventi previsti in programma: il primo riservato agli atleti agonisti e il secondo aperto a tutti.

Regolamento gara agonistica 21 km

Le iscrizioni vanno inviate tramite il modulo on line disponibile al link www.asdtorrebianca.it/modulo-partecipazione/ entro il 28 agosto.

Per scaricare il regolamento completo presente sul sito FIDAL Sicilia clicca qui

Norme di partecipazione al Walk Trail 6,5 km

Per promuovere uno stile di vita sano ed equilibrato verrà organizzata una passeggiata, a passo libero, di 6,5 km nei Peloritani. Clicca qui per vedere il regolamento.

News e curiosità

29 agosto – Disponibilità di docce all’aperto (gratuite)

30 agosto – Start List on line

31 agosto ore 20- Pubblicati i risultati della gara sul sito della FICR

31 agosto ore 21:30 – Pubblicate foto della manifestazione

Premiazione

• Ai primi 3 uomini e donne verranno consegnati i premi  FARTLEK SPORT.
  • Al primi tre Assoluti M/F FIDAL  verranno consegnate le medaglie dei campionati. Ai primi la maglia di “campione regionale”
  • Al primi tre di ogni categoria FIDAL Master verranno consegnate le medaglie dei campionati. Ai primi la maglia di “campione regionale master”

Percorso e Altimetria

PARTENZA Don Minico Loc. 4 strade (460 m. slm), Vivaio Ferraro, Bivio Pietra Longa (Punto Panoramico Versante Tirrenico), Ecce Homo, Direzione Bretella Musolino-Case Coloniche, Bivio  Calvaruso (Punto Panoramico), Fonte- Bretella Musolino  (Punto sorgente naturale),
Direzione Forte Campone, Sentiero Tirrenico, Pizzo chiarino-Centro Polisportivo (Altitudine Max   865 m. slm),  Sentiero Briganti, Portella Armaciera , Sentiero Vivaio,  Vivaio Camaro – Centro Polifunzionale,  Ex Colonia  Principe di Piemonte, Sentiero Crupi, Bivio abc, Vivaio Crupi, Madonnuzza, Sentiero Ialia, Puntale Ialia (Zona Panorama a 360° – 580 m. slm),  Bivio Camaro, Madonnuzza, Sentiero Colonia, Sentiero abc,  Puntale Ferraro – Riserva Daini (560 m. slm), Pietra Longa, ARRIVO Don Minico

Clicca per ingrandire

Servizi per gli atleti

• Presidio medico garantito da San Camillo  Onlus e dal dott. Sergio Scolaro;
  • Accoglienza e pacco ricordo della manifestazione ;
  • N.3 rifornimenti sul percorso;
  • Buffet di frutta e dolci post gara;
  • Servizio Custodia borsoni;
  • Servizio fotografico su pagina facebook @asdtorrebianca;
  • Servizio controllo a cura del GGG FIDAL Sicilia;
  • Servizio cronometraggio a cura del gruppo Cronometristi “P.Pizzi”.

Informazioni logistiche

Uscita autostradale Messina – Centro e proseguire per S.S. 113 direzione Santuario Dinnammare.

Abbigliamento sportivo consigliato

Calzature:  specifiche da trail, che cioè abbiano una suola dentellata con un grip che ti permetta di affrontare i dislivelli anche impegnativi, in tutta sicurezza.
Le marche più utilizzate sono Salomon, Asics, Hoka One One.

Abbigliamento: Per una gara svolta in piena estate non è necessario un abbigliamento specifico, si consiglia però l’utilizzo di calze a compressione alte al ginocchio (per proteggersi dai rovi), scaldamuscolo e maglia traspirante possibilmente con tasche (per portarsi dietro eventuali gellini, barrette e soprattutto i rifiuti che per regolamento non possono essere buttati nell’ambiente, pena la squalifica).

Presso il punto vendita di Fartlek Sport a Messina in via San Martino n.334 (accanto piscina comunale) è possibile acquistare l’abbigliamento tecnico più adatto alle vostre esigenze di corridori di trail di livello principiante, medio o avanzato.

Per chi ha iniziato da poco a praticare trail,  verranno pubblicati nei prossimi giorni alcuni articoli sportivi che garantiranno comfort e libertà di movimento a chi corre nei sentieri naturali.

Contatti

Per informazioni tecniche sul percorso 320/0667357 (Luigi),  per altre informazioni  puoi scriverci tramite il >>modulo contatti<<.

Per il prezioso contributo ringraziamo

Qualche foto scattata sul percorso