Memorial Luigi Cacopardi 2017

 

Nel ricordo di Luigi Cacopardi, grande uomo ed appassionato di sport, che portò la fiaccola olimpica in riva allo stretto in occasione delle Olimpiadi di Roma del 1960, si correrà sabato 26 agosto nel pomeriggio. Rivisto e allungato il percorso che sarà nella zona di Ganzirri/ Torre Faro, e che varrà  anche come campionato provinciale di corsa su strada

Ci piace ricordare il gesto di Luigi, mezzofondista provetto, che venne selezionato dal Comitato organizzatore delle Olimpiadi come uno degli staffettisti durante il viaggio della fiaccola nella nostra provincia. Secondo le direttive di allora, “gli atleti selezionati furono impiegati su frazioni di m. 1.500 l’una, nell’ambito delle rispettive Province. Il tempo consentito per ogni frazione fu stabilito in 5 minuti e 15 secondi. Alla selezione parteciparono giovani di qualsiasi condizione sociale e di età dai 18 ai 23 anni. Per portare a buona conclusione la leva del Tedoforo fu richiesta anche la collaborazione del Ministero degli Interni, della Pubblica Istruzione, della Difesa e dei Comitati Provinciali del C.O.N.I.”.

Invitiamo atleti, tecnici, dirigenti ed amanti di sport  a rivivere le emozioni del viaggio della fiaccola olimpica da Olimpia a Roma attraverso i racconti e la documentazione riportata sul sito www.roma1960.it.

fiaccola-olimpica-1960

Il viaggio della fiaccola olimpica – foto di repertorio

La manifestazione si articolerà in più eventi, di seguito, meglio descritti.

Gara podistica agonistica FIDAL/CSI km 10 (4 giri )

>>On line 9 agosto 2017<<  Scarica dal sito FIDAL Messina

Trofeo forense 2017 km 10

>>On line 7 luglio 2017<<   Regolamento Trofeo Forense 2017.

Camminata non competitiva PRO WALKING km 5

 

>>On line 19 luglio 2017<<  Regolamento “Pro Walking” (camminata sportiva/corsa a passo libero) non competitiva.

Percorso della manifestazione

>>On line 9 agosto 2017<< Clicca per visualizzare la mappa

Un particolare ringraziamento ai nostri sponsor: Allianz Agenzia Assicurazioni ASSICONSULT, Caffè Barbera, Quinta Essenza centro estetico, Tricenter centro di fisioterapia, Panificio Masino Arena, Polara Bibite, Pitbull energy drink, Simply Market, Spedamar agenzia marittima-doganalisti, Decathlon Milazzo, Acqua Fontalba, La Pizzaccia 2, SA Fire Protection impianti e servizi antincendio e Pasticceria Messina.

Alcuni alberghi e B&B nelle vicinanze [non convenzionati]:  www.capopelorohotel.it – www.residencedeimargi.itwww.villamorgana.it

Responsabile manifestazione Prof. Pietro Tracuzzi cel.320/8344518 – vice Dott. Gabriele Rinaldi cel.349/6622926.

 

>>Comunicato stampa a conclusione della manifestazione<<