V Trofeo Luigi Cacopardi tutto rimandando al 2021

Visto il D.P.C.M. del 3 dicembre 2020, e  la nota esplicativa dell’Ente di promozione sportiva C.S.E.N., utile a comprendere a pieno l’interpretazione delle nuove norme, vi informiamo che la gara su strada inserita in calendario nazionale FIDAL, denominata “V Trofeo Luigi Cacopardi – 10 Km di Capo Peloro”, non si potrà svolgere nel 2020. Di fatto saranno considerati conformi alle nuove disposizioni gli eventi e le competizioni, aggiornati al 31/01/2021, che rispettino i seguenti requisiti:

il preminente interesse nazionale, ovvero le competizioni aventi natura
internazionale (specificando l’organismo internazionale di riferimento) e le
competizioni aventi natura di campionato italiano o gara equipollente.

la riserva di partecipazione ai soli atleti tesserati come agonisti, da evidenziare nei rispettivi regolamenti gara o nelle disposizioni per l’attività agonistica (da allegare nella trasmissione ai calendari, per la pubblicazione);

la presentazione agli organizzatori dell’evento, da parte degli atleti agonisti o delle rispettive associazioni sportive, di una copia della certificazione per l’attività sportiva agonistica regolamentata dal Decreto del Ministro della Sanità del 18 febbraio 1982;

Non avendo carattere di “preminente interesse nazionale” il V Trofeo Luigi Cacopardi dovrà essere rinviato all’anno prossimo. Ci scusiamo per il poco preavviso ma la precedente comunicazione della FIDAL di ieri, venerdì 4 dicembre, non ci aveva aiutato a comprendere del tutto le nuove norme.
Aspetteremo il 2021, nella speranza che l’emergenza sanitaria termini e che la situazione sia favorevole per riprendere a gareggiare in serenità e sicurezza.

A.S.D. Torre Bianca