10 km di Capo Peloro – VII Trofeo Luigi Cacopardi (2023)

Nel ricordo di Luigi Cacopardi, grande uomo ed appassionato di sport, si svolgerà una manifestazione ludico-sportiva domenica 3 dicembre 2023 nello splendido scenario della riserva della laguna di Capo Peloro (tra Ganzirri e Torre Faro).  Il VII Trofeo Luigi Cacopardi sarà patrocinato dalla Regione Sicilia e dal Comune di Messina, sotto egida della FIDAL e  in collaborazione con l’Ente di promozione sportiva CSEN. Saranno diversi, in questa edizione 2023, gli eventi: una competizione podistica, la  “10 km di Capo Peloro ”, che fa parte del circuito MESSINA RUN CUP; giochi di corsa con i ragazzi dell’I.C. “Evemero da Messina”; un trekking urbano alla scoperta delle bellezze del borgo marinaro e della riserva della laguna.

Programma Orario

Domenica 3 dicembre

Dalle 8:00 accoglienza presso la Fondazione Horcynus Orca (Largo Senatore Francesco Arena) con ritiro pettorale e pacco gara

Ore 08:30 Trekking urbano

Ore 10:00 Gara podistica 10km

Ore 10:10 Giochi di corsa per bambini

Ore 11:15 Rinfresco

Ore 12:00 Premiazione

News e Curiosità

>  Clicca qui per vedere l’Albo d’oro della corsa

>> Clicca qui per consultare le Graduatorie regionali stagionali FIDAL 10km di corsa su strada

>>> Cronometraggio corsa a cura di EVODATA (ex TDS). Link Iscrizioni e risultati disponibili qui

>>>>Conferenza stampa 1 dicemebre 2023 ore 10:30

Clicca per ingrandire

Norme di partecipazione al trekking urbano

Per promuovere uno stile di vita sano ed equilibrato e far conoscere la bellezza del nostro territorio verrà organizzato un evento motorio, a passo libero, aperto a tutti. L’iniziativa  non si configura come competizione ma solo come momento di aggregazione sociale alla scoperta della Riserva naturale di Capo Peloro.  Lo staff  tecnico di “Camminare i Peloritani” fornirà l’assistenza necessaria su tutto il percorso dei 10 km .

<< PER ISCRIZIONI VAI AL LINK DELLA PAGINA DI CAMMINARE I PELORITANI. >>

Corri con l’Evemero

Per promuovere lo sport tra i giovani verranno organizzati dei giochi di corsa con l’I.C. “Evemero da Messina” e tutti gli altri bambini della VI Circoscrizione.

Regolamento gara agonistica km 10

[Clicca qui per visualizzare il regolamento ufficiale sul sito FIDAL ]

Per gareggiare bisogna essere regolarmente iscritti ad una società sportiva di atletica leggera, coloro i quali sono allenati ma non ancora tesserati possono contattare la segreteria dell’ASD Torre Bianca (tel. 320/5647515).

Percorso della manifestazione

Il percorso anche quest’anno prevederà un giro unico da 10 km omologato dalla F.I.D.A.L..  Gli atleti potranno ammirare, durante il percorso, i laghi di Ganzirri e Torre Faro e il lungomare dello Stretto fino ad arrivare al Pilone. Vedi mappa allegata.

Clicca per ingrandire

Premiazione
  • Saranno premiati il primo uomo e la prima donna della classifica generale
  • Il primo della  categoria  assoluto maschile (JM-PM-SM) e la prima della categoria assoluto femminile (JF-PF-SF). Verranno premiati i primi tre classificati  delle categorie master SM/SF 35/40/45/50/55/60/65/70 e oltre. Per la categoria SM35 verrà assegnato un premio speciale in ricordo di Simone Arena.

Servizi per i partecipanti
  • Parcheggio gratuito alle Torri Morandi (Via Pozzo Giudeo)
  • Foto su pagina facebook @asdtorrebianca
  • Pacco gara
  • Ristoro finale
  • Presidio medico garantito
  • Servizio di cronometraggio a cura di TDS

Ringraziamo per la collaborazione

Istituzioni, Sponsor e Sostenitori:  Regione Sicilia, Comune di Messina, F.I.D.A.L., C.S.E.N. e VI Circoscrizione .

DECATHLON Milazzo, Spedamar, Miscela d’Oro, DAIS, Tenuta Rasocolmo, Palumbo Group, DOLE, Francesco Arena Mastro Fornaio, TRICENTER e  Brioscia sounds good

Fondazione Horcynus Orca, I.C. “Evemero da Messina”, Ass. Club Vespa Club Messina,  A.C.C.I.R., Scout AGESCI Ganzirri 1, Ass. Guardia Costiera Volontaria e Camminare i Peloritani

Informazioni logistiche

Come arrivare al luogo della manifestazione

Link alla posizione https://goo.gl/maps/13AwiGT8oAu3dgKY6

Indicazioni: Uscita autostradale Messina – Boccetta. Procedere verso il Lungomare (riviera nord) in direzione Torre Faro. Arrivare in via  Consolare Pompea, superare il Lago grande di Ganzirri, superare  Piazza dell’Autonomia Siciliana procedendo sempre sulla via Consolare Pompea, costeggiare il Lago piccolo di Torre Faro quindi svoltare a destra sulla Circonvallazione Tirrena e lasciare l’auto al parcheggio in via Pozzo Giudeo n.43.

Quindi dirigersi a piedi  verso il Pilone, percorrere tutta la via Fortino fino alla Fondazione Horcynus Orca (distanza parcheggio – ritrovo 600m).

Dove pernottare la sera prima

Se vuoi trascorrere un week end in una incantevole location ti consigliamo di prenotare alla >>Tenuta Rasocolmo<<  che si trova a circa 20 minuti di strada dal luogo dalla partenza.

Se vuoi alloggiare in centro città, a pochi metri dal Duomo, ti suggeriamo di pernottare al B&B Epoque .

Se desideri trovare altre strutture non convenzionate >>Clicca qui per consultare la pagina di booking B&B e Hotel nei pressi della partenza <<

Organizzazione

A cura dell’A.S.D. Torre Bianca del Presidente Pietro Tracuzzi. Co-Promotori Famiglia Cacopardi. Ufficio stampa a cura di Messinadicorsa.it.

>> Inviaci una richiesta e ti risponderemo prime possibile  <<