Consigli per il trekking

L’abbigliamento da trekking da indossare per le vostre gite in montagna deve essere scelto principalmente in relazione al tipo di itinerario da affrontare. Scarpe, calze, t-shirt, pantaloni, giacche, pile e zaini oltre ad incidere sul comfort possono avere ripercussioni sulla vostra sicurezza. Per questo, in vista del trekking di Montalbano Elicona dell’1 e 2 giugno, abbiamo chiesto agli esperti di Decathlon dei suggerimenti su cosa indossare.

Scarpe. Si sceglierà una scarpa alta perché offre una maggiore protezione della caviglia ed è adatta a sentieri di medio impegno come ad esempio ferrate e sentieri alpinistici. Si sceglierà una scarpa media adatta a sentieri relativamente più facili. Si sceglierà, infine, una scarpa bassa per camminate leggere con pochi ostacoli e lievi dislivelli sia in ambito montano che urbano perché permette grande libertà di movimento e garantisce un peso decisamente contenuto. Una caratteristica fondamentale della scarpa è che questa sia impermeabile e traspirante.

 

Calze. Bisogna utilizzare calze speciali senza cuciture ed anti-vescica, con punta e tallone rinforzati.La lunghezza e lo spessore della calza varieranno in funzione della stagione in cui si andrà a svolgere l’attività escursionistica ed alla scarpa utilizzata se bassa o alta.

 

Pantalone. Estivo o invernale che sia, deve essere di un tessuto idrorepellente e allo stesso tempo traspirante che permetta alla pelle di respirare ed asciugare rapidamente dal sudore. Deve inoltre essere scorrevole sulle ginocchia al fine di agevolare qualsiasi tipo di movimento.

 

Maglia. Deve garantire un’ottima traspirazione in modo tale da asciugarsi rapidamente dal sudore e limitare nel contempo la perdita di calore.

 

Pile per mantenere calore e sentirsi leggeri

Giacca / K-Way o Poncho costituisce lo strato protettivo esterno che deve necessariamente proteggere dal vento e dalla pioggia, anche nel periodo estivo.

 

Zaino comodo e accessoriato, per accompagnare le tue escursioni con poco dislivello.

Clicca sull’immagine per tornare alla pagina della manifestazione

in collaborazione con