Presentazione memorial “Luigi Cacopardi”

Quest’anno la 13^ tappa del grand prix provinciale FIDAL di corsa su strada sarà intitolata alla memoria di Luigi Cacopardi, grande uomo ed appassionato di sport che ebbe l’onore di portare la fiaccola olimpica in riva allo stretto in occasione delle Olimpiadi di Roma del 1960. Secondo le direttive di allora, “gli atleti selezionati furono impiegati su frazioni di m. 1.500 l’una, nell’ambito delle rispettive Province. Il tempo consentito per ogni frazione fu stabilito in 5 minuti e 15 secondi. Alla selezione parteciparono giovani di qualsiasi condizione sociale e di età dai 18 ai 23 anni. Per portare a buona conclusione la leva del Tedoforo fu richiesta anche la collaborazione del Ministero degli Interni, della Pubblica Istruzione, della Difesa e dei Comitati Provinciali del C.O.N.I.”.

Invitiamo atleti, tecnici, dirigenti ed amanti di sport  a rivivere le emozioni del viaggio della fiaccola olimpica da Olimpia a Roma attraverso i racconti e la documentazione riportata sul sito www.roma1960.it.

fiaccola-olimpica-1960

Il viaggio della fiaccola olimpica – foto di repertorio

La manifestazione si articolerà in tre eventi: la camminata “Pro Walking” e la corsa non competitiva “Pro Running“,  organizzate insieme alla Pro Loco Capo Peloro ed aperte a tutti gli appassionati di attività motoria all’aperto, e la gara riservata agli atleti agonisti. All’interno di quest’ultima anche il campionato provinciale forense, riservato ad avvocati e praticanti degli Ordini di Messina, Patti e Barcellona P.G..

Gara agonistica km 5,8
 Camminata “Pro Walking” e Corsa “Pro Running” km 5 (non competitive)

SERVIZI

• Trattamenti gratuiti pre e post camminata/corsa offerti dai fisioterapisti del Tricenter;
  • Percorso stradale chiuso al traffico ad eccezione di un incrocio presidiato e controllato dai volontari e dai vigili urbani;
  • Rifornimento acqua garantito;
  • Servizio fotografico su facebook @asdtorrebianca;
  • Assistenza medica garantita;
  • Sistema di Timing per la gara agonistica a cura di TDS;
  • Punto informazioni Decathlon Milazzo (abbigliamento e calzature consigliate) disponibile sul posto.
Percorso-Memorial-Cacopardi

492.1 KiB
280 Downloads
Locandina-Memorial-Cacopardi

1.0 MiB
277 Downloads

“Pro Walking” e  “Pro Running” 5 km (non competitive)
Tiziana 340/3553325 –  Filippo 349/1971841
Gara agonistica FIDAL 5,8 km
Prof. Pietro Tracuzzi 320/8344518
Eugenio 340/6090357  (campionato provinciale degli avvocati)
Gabriele 349/6622926 (agevolazioni militari Brigata Aosta)

Email info@asdtorrebianca.it

Vi aspettiamo domenica 28 agosto a Torrefaro (ME).