Promemoria attività consentite dal 24 al 6 gennaio

Estratto articolo Repubblica.it del 24/12/2020

ZONA ROSSA

  • le norme più rigide riguardano i festivi e i prefestivi: 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre e 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio. 

ZONA ARANCIONE

  • Mentre il 28, 29 e 30 dicembre e il 4 gennaio le restrizioni saranno lievemente più contenute.

Allenamenti negli impianti sportivi all’aperto (Corsi di Avviamento all’Atletica Leggera, altri corsi con istruttore e allenamenti individuali) consentiti solo in fascia arancione.

 Allenamenti individuali (strada, trail, parco, altro) sempre consentiti nel comune di appartenenza – meglio se vicino casa.

E’ possibile circolare liberamente tra le 5 del mattino e le 22?

No. Gli spostamenti nei giorni rossi sono consentiti solo per ragioni di necessità, urgenza, lavoro, anche all’interno del proprio Comune, fatte salve le deroghe delle festività come quella che prevede la possibilità di muoversi, una sola volta al giorno, per fare visita a parenti o amici all’interno della stessa Regione nel limite massimo di due persone più eventuali minori di 14 anni. Dalle 22 alle 5 del mattino invece vige sempre il divieto straordinario di uscire durante le ore serali e notturne imposto dall’autorità per motivi di ordine pubblico.

Per muoversi serve una autocertificazione?

Sì, è necessario portare con sé una autocertificazione da esibire o compilare in caso di eventuali controlli.

E’ possibile fare attività sportiva?

Sì, l’attività sportiva individuale è consentita.

Posso andare a correre in un parco pubblico?

Sì, l’attività fisica è consentita in tutti i luoghi all’aperto.


Durante le feste sarà consentito andare a trovare amici o parenti?

La risposta a questa domanda varia in relazione ai giorni, al luogo di partenza e alla destinazione del proprio spostamento. 

– nei giorni festivi e prefestivi (24, 25, 26, 27 e 31 dicembre e 1°, 2, 3, 5 e 6 gennaio) sarà possibile, una sola volta al giorno, spostarsi per fare visita a parenti o amici, anche verso altri Comuni, ma sempre e solo all’interno della stessa Regione, tra le 5 e le 22 e nel limite massimo di due persone. 

– nei giorni 28, 29 e 30 dicembre e 4 gennaio sarà possibile spostarsi liberamente, fra le 5 e le 22, all’interno del proprio Comune: conseguentemente sarà possibile anche andare a fare visita ad amici e parenti entro tali orari e ambiti territoriali. 

Per l’asporto posso anche spostarmi dal mio quartiere?

Sì, non sono stati stabiliti limiti in termini chilometrici per le necessità. Gli spostamenti andranno comunque giustificati ed è raccomandato di restare nei pressi della propria abitazione.

Bar e ristoranti sono aperti?

No, i bar e i ristoranti resteranno chiusi fino al 6 gennaio. Nei giorni “rossi” e “arancioni” sarà possibile solo il servizio di asporto o la consegna a domicilio.

E i negozi?

I negozi resteranno chiusi nei giorni rossi, ad eccezione di supermercati, alimentari, farmacie, edicole, tabaccherie, lavanderie, parrucchieri, barbieri, negozi di giochi e giocattoli, negozi di elettronica e di elettrodomestici, benzinai, ferramenta, librerie e cartolerie, commercio al dettaglio di oggetti igienico-sanitari e di prodotti per l’agricoltura, calzature per neonati e bambini, biancheria, articoli sportivi, concessionari, ottici . Queste tipologie di negozio saranno aperte anche se ti trovano all’interno dei centri commerciali che però saranno in massima parte chiusi. Nei giorni “arancioni” i negozi invece riapriranno, fino alle ore 21, mentre resteranno sempre chiusi bar, ristoranti, gelaterie, pasticcerie.

Note

Per altre informazioni sui corsi A.S.D. Torre Bianca contatta il dirigente/ tecnico di riferimento.