Walk Trail dei Monti Peloritani

 

Regolamento Walk Trail sui Monti Peoritani (2019)

Al fine di promuovere uno stile di vita sano ed equilibrato verrà organizzata una passeggiata, a passo libero, nel parco dei Peloritani. L’evento si svolgerà nel contesto  della manifestazione  Trail sui Monti Peloritani che si correrà a Messina sabato 31 agosto 2019.  Il campo base verrà allestito presso il centro Polivalente “colle San Rizzo” della Forestale in località 4 strade (di fronte locale “Don Minico”). L’evento è organizzato dall’A.S.D. Torre Bianca in collaborazione con l’Associazione “Camminare i Peloritani”.

Partecipazione

Possono partecipare persone di ogni età in grado di percorrere il percorso stabilito. La quota d’iscrizione è di 5 euro. La scheda di iscrizione va consegnata , entro il 28 agosto, presso i punti raccolta : 

E’ possibile iscriversi anche sul posto, il giorno dell’evento, entro e non oltre le ore 8:30 ma non sarà garantito il gadget ricordo. Ad ogni partecipante verrà consegnato un pettorale di partecipazione.

Importante
La scheda d ’iscrizione di persona minorenne dovrà essere sottoscritta da una persona esercente la patria potestà. 

Terzo tempo

A conclusione della camminata i partecipanti sono attesi presso il Centro polifunzionale della Forestale per il rinfresco e per la consegna di un gadget ricordo.

Servizio sanitario 

Presidio medico garantito e autorizzato dal servizio sanitario del 118.

Classifiche 

Non sono previste classifiche trattandosi di manifestazione sportiva amatoriale non competitiva ad andatura libera.

PROGRAMMA ORARIO E PERCORSO

Ore 07:45 – Registrazione dei partecipanti presso il Centro Polifunzionale della Forestale pressi quadrivio dei Colli Messinesi (“Quattro Strade”).

Ore 09:00 – Inizieremo l’escursione seguendo il sentiero Colle San Rizzo – Ponte Gallo, che attraverso una comoda sterrata in discesa tra pini, eucaliptus e altra tipica vegetazione di macchia mediterranea, ci condurrà fino al Rifugio Ferraro, dove osserveremo il Vallone Ferraro ed il Vallone Catena. Continueremo spostandoci sul sentiero Locanda – Gesso fino ad arrivare alla frazione Monachelle che attraverso un brevissimo tratto della via Nazionale Locanda, ci consentirà di raggiungere una mulattiera nei pressi della Casa Cantoniera La Catena. Percorrendo il sentiero, sempre addentrati nel bosco, dopo un breve tratto, ci troveremo sulla strada Provinciale 50 di Castanea delle Furie, a poche decine di metri dal punto di partenza dove chiuderemo il nostro anello escursionistico.

 

Impegno Tecnico: Medio/Basso
Quota più alta: 515 m
Quota più bassa: 287 m
Lunghezza del percorso: 6,500 km
Difficoltà E/T,  su sterrata, sentiero asfalto.

ATTIVITÁ SULLE IMMAGINI ACQUISITE DURANTE LA MANIFESTAZIONE

Come riportato nell’informativa sulla tutela dei dati personali raccolti con l’iscrizione al wal trail, A.S.D. Torre Bianca, durante lo svolgimento della manifestazione sportiva acquisirà immagini sotto forma di fotografie o video che verranno utilizzate a scopo divulgativo dei vari momenti della manifestazione sul sito ufficiale della manifestazione, sul materiale promozionale dell’evento, sui social media e sulla stampa specialistica. Sia le immagini fotografiche sia i video verranno conservati in archivi informatici da A.S.D. Torre Bianca  e da responsabili esterni al trattamento dei dati debitamente incaricati da essa.

RESPONSABILITÀ e TUTELA DELLA PRIVACY

Con l’iscrizione al Wal Trail il partecipante e/o l’esercente la patria potestà (in caso di minorenne) dichiara: di conoscere nell’interezza e di accettare il presente regolamento; di essere idoneo fisicamente alle caratteristiche della manifestazione; di iscriversi volontariamente; di essere consapevole che l’evento si svolge su sentieri in terra battuta a cui si arriva da strade cittadine; di essere consapevole che, trattandosi di manifestazione a ritmo libero, decide liberamente l’andatura da utilizzare; di assumersi tutti i rischi derivanti dalla sua partecipazione all’evento quali cadute, contatti con altri partecipanti e/o spettatori, con veicoli o altri contatti, condizioni di tempo caldo/freddo, pioggia/umido, condizioni di traffico e della strada, rischi da Lui ben conosciuti e valutati. I partecipanti dovranno rispettare le norme  del Codice della Strada e della Regione Sicilia -demanio forestale. L’informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679, per chi si iscrive alla manifestazione sportiva è consultabile sul modulo di iscrizione.

CONTATTI

Per informazioni sul Walk Trail telefonare al 349/6075018.

 

>>Vai alla pagina del Trail sui Monti Peloritani 21km