Progetto WAY 2024

Lo Sport…strumento per una piena inclusione sociale

L’ASD Torre Bianca ha aderito al progetto “Way-Welfare activity for Young” che si propone di valorizzare il ruolo sociale dello sport come strumento di inclusione, socializzazione e animazione territoriale.

Obiettivi generali del progetto
➢ Contrastare la povertà educativa: Collaborando con servizi pubblici e agenzie educative, cerchiamo di garantire pari opportunità attraverso attività ludiche e sportive.
➢ Rafforzare le competenze e la fiducia: Creando infrastrutture e servizi dedicati, vogliamo fornire sostegno alle famiglie fragili e promuovere il senso di comunità.
➢  Promuovere l’autodeterminazione: Utilizzando lo sport come mezzo, incoraggiamo la crescita personale, il rispetto delle regole e il lavoro di squadra.
➢ Sostenere lo sviluppo sostenibile: Attraverso azioni partecipative, lavoriamo per la creazione di reti di servizi e collaborazioni stabili

Le attività previste sono:
➢ Promozione della pratica sportiva in luoghi al chiuso e/o all’aperto, di più discipline sportive olimpiche e paralimpiche;
➢ Eventi finalizzati alla promozione dell’inclusione sociale nello sport e/o, dei valori positivi attraverso lo sport, e/o dello sviluppo delle competenze necessarie per migliorare la partecipazione attiva dei giovani cittadini;

A chi è rivolto?
Il Progetto WAY si rivolge a giovani e giovani adulti under 29 con e senza disabilità, che vivono in condizioni di disagio e/o esclusione sociale.

Costo e durata del progetto

La attività sportive sono completamente gratuite fino al 30 giugno 2024.

Come partecipare  alle attività sportive con Torre Bianca?

Registrarsi al link della Messina Social City (o utilizzare il QR code sotto) e inserire una delle seguenti voci per allenarti con noi:

• Atletica Leggera (12+);
  • Attività motoria di base (per tutte le età);
  • Avviamento allo sport  (4-11 anni).

Per completare la scheda di registrazione dovrai inserire necessariamente altri due sport a tua scelta.

Per informazioni Messina Social City Via Felice Bisazza n.60 tel.090/9488007  e email amministrazione@messinasocialcity.it

Luoghi e orari del progetto

Campi di atletica leggera, Palestre al coperto , piazze e parchi comunali. Le attività sportive si svolgeranno, in base all’età, nei giorni, nei luoghi e negli orari in cui la squadra si allena. Inoltre,  in occasione delle manifestazioni sportive organizzare dalla società sportiva o dalla Messina Social City, potranno essere previsti eventi ludico-motori ad hoc in giro per la città (nell’isola pedonale di piazza Cairoli o a villa Dante o sui monti peloritani per esempio) .