10 km di Capo Peloro – IV Trofeo Luigi Cacopardi

Nel ricordo di Luigi Cacopardi, grande uomo ed appassionato di sport, che portò la fiaccola olimpica in riva allo stretto in occasione delle Olimpiadi di Roma del 1960, si correrà domenica 15 settembre  2019 nello splendido scenario della riserva della laguna di Capo Peloro (tra Ganzirri e Torre Faro) con partenza gara alle ore 10:00.

La manifestazione podistica “10 Km di Capo Peloro – IV Trofeo Luigi Cacopardi” patrocinata dal Comune di Messina, dall’ Ordine degli Avvocati di Messina e dal C.O.N.I. Sicilia è valida sia per l’assegnazione della Coppa Forense dello Stretto che come Campionato Regionale Individuale di Corsa su Strada Allievi/Assoluti/Master 10km.

Ci piace ricordare il gesto di Luigi, mezzofondista provetto, che venne selezionato dal Comitato organizzatore delle Olimpiadi come uno degli staffettisti durante il viaggio della fiaccola nella nostra provincia. Secondo le direttive di allora, “gli atleti selezionati furono impiegati su frazioni di m. 1.500 l’una, nell’ambito delle rispettive Province. Il tempo consentito per ogni frazione fu stabilito in 5 minuti e 15 secondi. Alla selezione parteciparono giovani di qualsiasi condizione sociale e di età dai 18 ai 23 anni. Per portare a buona conclusione la leva del Tedoforo fu richiesta anche la collaborazione del Ministero degli Interni, della Pubblica Istruzione, della Difesa e dei Comitati Provinciali del C.O.N.I.”.

Invitiamo atleti, tecnici, dirigenti ed amanti di sport  a rivivere le emozioni del viaggio della fiaccola olimpica da Olimpia a Roma attraverso i racconti e la documentazione riportata sul sito www.roma1960.it.

Regolamento Coppa Forense dello Stretto km 10

Regolamento Coppa Forense dello Stretto km 10

riservato ad Avvocati,Magistrati, Forze dell’Ordine, Forze Armate e altro personale di Giustizia

<< di prossima pubblicazione >>

Regolamento Gara Agonistica km 10

<< Il regolamento sarà disponibile nella pagina ufficiale FIDAL Sicilia almeno 30 giorni prima della manifestazione>>

Albo d’oro della manifestazione

Dopo tre edizioni chi riuscirà a battere il record della manifestazione? Clicca qui e vedi record

Premiazione

Verranno premiati:

• i primi tre atleti della classifica forense;
  • i primi tre atleti della classifica Assoluti;
  • il primo atleta della categoria SM35 verrà premiato con la Coppa “Simone Arena”;
  • i primi tre atleti della categoria Allievi;
  • i primi tre atleti di ogni fascia d’età master.

Inoltre, essendo la manifestazione valida come campionato regionale, verranno assegnate le maglie di campione regionale ai primi di ogni categoria.

Percorso della manifestazione

Il percorso anche quest’anno prevederà un giro unico da 10 km omologato dalla F.I.D.A.L..  Gli atleti potranno ammirare durante il percorso i laghi di Ganzirri e il lungo mare dello stretto fino ad arrivare al pilone di Torre faro.

Clicca per ingrandire

Servizi aggiuntivi agli atleti

• Trattamenti fisioterapici pre e post gara gratuiti offerti da TRICENTER;
  • Parcheggio gratuito offerto dal Comune di Messina;
  • Servizio Custodia borsoni;
  • Servizio assistenza con mezzo scopa;
  • Foto su pagina facebook @asdtorrebianca;
  • Pacco gara con prodotti tipici ;
  • Buffet di frutta e dolci;
  • Presidio medico garantito da  San Camillo  Onlus .

Informazioni logistiche

Uscita autostradale Messina – Boccetta, procedere verso il lungo mare (riviera nord) in direzione Torre Faro. Arrivare in via  Consolare Pompea, superare il lago grande di Ganzirri, superare  piazza dell’autonomia Siciliana procedendo sempre sulla via Consolare Pompea, costeggiare il lago piccolo di Ganzirri quindi svoltare a destra sulla circonvallazione Tirrena e lasciare l’auto al parcheggio in via Pozzo Giudeo n.43.

Quindi dirigersi a piedi  verso il Pilone, percorrere tutta la via Fortino ed entrare al lido Horcynus Orca (distanza parcheggio – ritrovo 500m).

PARCHEGGIO GRATUITO “Torri Morandi” in via Pozzo Giudeo n.43

Sponsor della manifestazione

Stanno contribuendo al buon esito della manifestazione: Spedamar agenzia marittima-doganalisti,  Allianz Agenzia Assicurazioni ASSICONSULT e Tricenter centro di fisioterapia

Comitato organizzatore

Presidente Pietro Tracuzzi

Co-Promotori: Famiglia Cacopardi e Consiglio direttivo Ordine Avvocati di Messina.

Amministrazione   Gabriele Rinaldi

Marketing  Filippo Impellizzeri

Premiazione istituzionale Nunzio Scolaro

Segreteria Tiziana Tracuzzi